Suggestiva e dalle antichissime origini storiche, Salve è una delle cittadine più pittoresche del Salento. Situata ad appena una sessantina di chilometri da Lecce e localizzata sul versante ionico della parte bassa del Salento, il territorio di Salve comprende anche le rinomate località balneari di Pescoluse, Torre Pali, Lido Marini e Posto Vecchio.
Tra i luoghi più iconici, non solo del Salento ma dell'intera Puglia, Salve è famosa per il suo mare turchese e cristallino, pulito e dai riflessi iridescenti che, sin dal 2009, ha consentito di annoverare il litorale salentino tra quelli premiati con la Bandiera Blu. Chi giunge a Salve in cerca di acque turchesi in cui tuffarsi, sole, divertimenti, offerte di appartamenti e case vacanza a due passi dal mare, certo non resterà deluso. Pur se di piccole dimensioni, a Salve non mancano certo gli spunti di visita.
Tra i monumenti più importanti, spicca la Chiesa di San Nicola Magno in cui, oltre alle pregiate tele seicentesche, è custodito un Organo realizzato da Giovanni Battista Olgiati e Tommaso Mauro; la Torre dei Montano e il Castello risalente al XIV secolo che resistette strenuamente agli assalti dei Turchi e degli Algerini. Oltre a Palazzo De Notaris e al Palazzo Carida-Ramirez, reso celebre dal suo giardino, Salve è famosa per le spiagge delle sue marine.
La spiaggia di Pescoluse, caratterizzata da sabbia soffice e chiarissima, la spiaggia dorata di Torre Pali e quella conosciuta come Le Maldive del Salento, incarnano lo scenario ideale per una giornata da trascorrere in compagnia di tutta la famiglia, per giocare in acque trasparenti e crogiolarsi al sole.
Offerte nel Salento
Offerte low cost
Guide vacanze