San Gregorio è una pittoresca marina situata nell’estremo sud Salento, a due passi da Santa Maria di Leuca. La bellezza paesaggistica di questa baia del comune di Patù, in provincia di Lecce, è racchiusa nella sua storia, di antico porto della città di Vereto, e nella sua incantevole spiaggia, fatta di acque limpide, fondali incontaminati, rocce e insenature naturali.
Grazie alla sua posizione strategica, a pochi chilometri di distanza dalle più note Santa Maria di Leuca, Torre Vado e Pescoluse, San Gregorio costituisce un angolo di paradiso riservato, congeniale a chi desidera rilassarsi e fruire appieno dell'azzurro Mar Ionio.
Un tranquillo soggiorno in questa località balneare può essere arricchito dalla visita ai resti della Torre di avvistamento di San Gregorio del XVI secolo, anticamente San Ligorio, distrutta dai saraceni ed oggi adibita ad abitazione privata. Da questa altura lo scenario sull'intera baia è mozzafiato, specie al tramonto, quando le sfumature del sole accarezzano magicamente l'acqua. Ispirazione ideale per un aperitivo in compagnia in uno dei locali caratteristici in prossimità della spiaggia, o per una visita approfondita all'entroterra.
A soli 6 Km di distanza, infatti, è possibile raggiungere Patù, il piccolo centro del basso Salento rinomato per la Centopietre, riconosciuto monumento nazionale, e l’antica città messapica di Veretum. Un luogo sottoposto a vincolo paesaggistico, intessuto di storia e leggende, di strutture architettoniche civili e religiose, come la Chiesa Madre di San Michele Arcangelo, la Chiesa di San Giovanni Battista, e la Chiesa della Madonna di Vereto.
Offerte nel Salento
Offerte low cost
Guide vacanze