Torre San Giovanni, pittoresca marina appartenente al Comune di Ugento, è tra le mete più ambite dell’estate salentina scelta da un numero di turisti sempre più numerosi, comprensibilmente attratti dal suo splendido mare e dalle offerte che consentono di affittare appartamenti e case vacanze a prezzi accessibili.
Deve il suo nome alla Torre Costiera che sorge in riva al mare e che risale al lontano 1563, anno in cui fu fatta costruire per difendere il territorio da possibili attacchi da parte delle forze straniere. Qualche decennio fa, in questa stessa zona, durante degli scavi archeologici, sono stati rinvenuti i resti di quello che era il porto romano di Auxentum, importante scalo militare a cavallo tra il quarto e il secondo secolo avanti Cristo.
Ci sono tracce e prove di un insediamento preistorico, infine, sulla cosiddetta Isola delle Pazze, che si trova di fronte alla torre. La frazione non è provvista di un vero e proprio centro storico, ma è comunque ricca di ristoranti, bar e locali in cui gustare le leccornie tipiche del Salento. Per chiunque voglia concedersi una sessione di shopping può recarsi nella vicina Gallipoli a caccia di capi all’ultima moda e souvenir per amici e parenti.
Torre San Giovanni dista pochi chilometri da altre rinomate località balneari che vantano spiagge paradisiache in cui i turisti amano rilassarsi dall’alba al tramonto. La particolarità delle sue calette è dovuta al fatto che il mare è, fino ad un certo punto, molto basso, tanto da sembrare una grande piscina naturale. Nella zona, infine, è possibile imbattersi in fittissime pinete dove trovare ombra e rifugio dal sole anche nelle giornate più afose.
Offerte nel Salento
Offerte low cost
Guide vacanze