Presicce è un comune di 5.600 abitanti situato 62 km a sud di Lecce, nel basso Salento.
Tra le offerte di soggiorno a Presicce vi sono interessanti proposte di appartamenti o case vacanza da privati Salento sempre disponibili per brevi o lunghi periodi.
Presicce appartiene alla regione delle serre salentine, fa parte dell'Associazione Nazionale "Città dell'Olio" e dal 2011 è membro ufficiale anche dell'Associazione "I borghi più belli d'Italia".
Presicce è anche conosciuto con l'appellativo di "Città degli ipogei" per la caratteristica presenza di frantoi sotterranei scavati nel tufo denominati "trappeti", che come vuole la tradizione rurale pugliese, da un tempo senza tempo, producono olio d'oliva dalle straordinarie virtù, apprezzate in ambito culinario e non solo.
Presicce dista dal mare Ionio solo 8,5 km da Torre Mozza, Lido Marini si presenta una geomorfologia dai tratti estremamente interessanti.
Oltre infatti alla presenza di trappeti nel sottosuolo, è caratterizzato da rilievi di diverse e modeste altezze tra i quali, incastonato come un gioiello di rara bellezza, sorge il suo centro abitato, Serra di Pozzomauro, in una assolata e fertile vallata in cui troneggiano specie arboree ed arbustive secolari tipiche della macchia mediterranea: oltre agli olivi, i pini e le querce spinose.
Presicce, abitato fin dal VII secolo, è un paese ricco di storia e tradizioni tipicamente salentine che possono essere conosciute, visitando i suoi numerosi monumenti come la Chiesa Madre di Sant'Andrea Apostolo, la Chiesa del Carmine, il Palazzo Ponzo del XVIII secolo.
Chiunque si rechi a Presicce non può non rimanere affascinato dalle cinquecentesche case a corte del borgo antico come la Casa a corte Sant'Anna.
Offerte nel Salento
Offerte low cost
Guide vacanze