Acquarica del Capo, così come Otranto, ha origini medievali. Si trova nel cuore della Puglia più selvaggia, vale a dire nella zona salentina, nota per le sue spiagge da cartolina che nulla hanno da invidiare a quelle caraibiche ed esotiche.
Non sorge in riva al mare ma lo domina, perché si trova in una posizione strategicamente panoramica, in un’incantevole vallata dell’entroterra dove si può ancora assaporare l’atmosfera del Salento più puro e incontaminato. Trattandosi di un centro così antico, vanta vari luoghi d’interesse storico e culturale: è il caso, per esempio, della chiesa di San Carlo Borromeo, patrono della città, una delle prime dedicate al vescovo milanese. Al suo interno è possibile ammirare tele e statue di grande pregio che adornano l’altare e la navata.
Non sono da meno, tuttavia, la chiesa di San Giovanni Battista, quella della Madonna dei Panetti, le cappelle della Madonna del Ponte e di quella di Pompignano, tutte molto antiche e caratterizzate da uno stile architettonico perfettamente in armonia con l’assetto urbanistico di questo meraviglioso paese medievale.
Ad Acquarica del Capo c’è anche un bellissimo castello, circondato da antiche masserie che conservano, ancora oggi, il loro aspetto originario. E qui, in mezzo a monumenti e preziose testimonianze di una civiltà passata, è possibile trovare vari appartamenti e case vacanze da privati in cui alloggiare più o meno a lungo, a seconda delle offerte che vi verranno prospettate, per delle ferie all’insegna del relax e della storia.
Il mare, in ogni caso, non è neanche troppo lontano. Ad appena otto chilometri dal borgo c’è infatti l’incantevole spiaggia di Torre Mozza, marina appartenente al Comune Ugento, che con la sua sabbia bianca ed impalpabile e il fondale cristallino è un vero e proprio eden in cui ritrovare la pace dei sensi.
Offerte nel Salento
Offerte low cost
Guide vacanze