Tricase è una cittadina situata nella parte più meridionale della provincia di Lecce, ad una manciata di chilometri da Santa Maria di Leuca.
Buona parte del suo territorio è incluso nel parco naturale Costa d'Otranto, Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricas". Oltre che con la straordinaria bellezza del suo territorio, Tricase incanta il visitatore con i suoi edifici storici, le sue chiese seicentesche e settecentesche, i suoi castelli e ciò che resta delle sue antiche torri d'avvistamento costiere.
Le decorazioni barocche presenti sulle facciate della Chiesa Madre e della Chiesa di San Domenico richiamano gli esempi celebri offerti dagli edifici religiosi leccesi. L'imponente Palazzo Gallone rappresenta il nucleo più antico del castello cittadino, dotato in passato di una cinta muraria e di un ampio fossato.
A pochi metri dalle acque delle sue marine sorgono i resti delle torri d'avvistamento edificate nel XVI secolo al fine di proteggere il territorio e i suoi abitanti dalle frequenti incursioni dei pirati saraceni. Torre del Sasso, Torre del Porto e Torre Palane affascinano bagnanti e visitatori e si ergono nel panorama come guardiani di un passato scomparso.
Per la sua bellezza e per l'incredibile varietà di ambienti, Tricase è meta di un flusso turistico assai rilevante concentrato soprattutto d'estate, quando molti visitatori usufruiscono delle offerte concernenti le numerose case vacanza e gli appartamenti edificati di recente. Mete privilegiate degli amanti del mare e delle spiagge sono Tricase Porto e Marina di Serra: quest'ultima offre una spettacolare piscina naturale le cui acque trasparenti assomigliano ad una gemma incastonata fra le alte scogliere di questa incantevole zona di Salento.
Offerte nel Salento
Offerte low cost
Guide vacanze